DISTILLERIA VARNELLI

Un sogno che si realizza: la distilleria Varnelli
L’azienda che per noi più rappresenta la marchigianità è la Distilleria Varnelli. Un’impresa di antiche tradizioni, nata nel 1868, con sede principale a Muccia e che produce il noto mistrà Varnelli, amari e altri liquori.
Nata da Girolamo Varnelli, erborista e attento conoscitore delle erbe officinali, si sono poi succedute 4 generazioni e oggi Varnelli risulta essere la distilleria e la casa liquoristica marchigiana più antica. Trasformatasi nel 1988 in società per azioni, oggi appartiene interamente alla famiglia Varnelli ed è guidata dalle 3 sorelle.
Simonetta ci aspettava e ci ha personalmente guidato nella sua azienda raccontandocela con semplicità e amore. E il suo affetto nei confronti di Martina, impagabile.
La Varnelli è ormai un’azienda di grandi dimensioni ed investe costantemente in innovazione. Nonostante questo, applica ancora vecchi metodi produttivi artigianali, garantendo livelli di qualità elevati.
Varnelli è conosciuta in tutta la regione, fuori regione ed anche all’estero, principalmente negli Stati Uniti.
Abbiamo visto come viene fatto l’amaro Sibilla, nato inizialmente come antimalarico ed antifebbrile, grazie all’alto contenuto di Genziana Lutea, China e molte altre piante officinali. Abbiamo visto il bollitore dove il mix di queste erbe vengono bollite in acqua e non vi dico che profumo balsamico e buono c’era lì dentro!
Poi siamo saliti di sopra nella sala dove si produce Caffè Moka e siamo stati assaliti dal profumo di caffè usato per il loro liquore.
Abbiamo visto infine come imbottigliano, etichettano e imballano i loro prodotti.
- Una piccola curiosità
Sapete che con gli amari Varnelli e con lo stesso mistrà si possono creare cocktails spettacolari? Uno Spritz Sibilla per Mely e un Varnelli e gassosa per Grazy. Il tutto accompagnato da ottimi salumi e formaggi e per finire Pancorretto, il panettone a base di Varnelli.
Questa l’ottima degustazione preparata per noi.
Un’ultima chicca: coppettina al cioccolato con liquore caffe moka: spaziale! La conclusione con i fiocchi di una mattinata che ci ha riepito l’anima.
Grazie Simonetta. Grazie per averci accolto così, a braccia aperte.
Distilleria Varnelli, Via Girolamo Varnelli, 10 Muccia (MC)