SERRAPETRONA

Ambassador della Vernaccia di Serrapetrona
Siamo a Serrapetrona, un piccolo borgo in provincia di Macerata, territorio rinomato per la produzione della Vernaccia di Serrapetrona DOCG e del Serrapetrona DOC.
La Vernaccia di Serrapetrona DOCG è uno spumante rosso e si può trovare nelle due varianti secco o dolce. È un vino raro e molto apprezzato e viene ottenuto da ben 3 fermentazioni. È considerata un’eccellenza perché, in seguito alla vendemmia, le uve vengono messe ad essiccare per poi essere spremute.
Il Serrapetrona DOC, altra declinazione della vernaccia nera, è un vino rosso fermo dalle note speziate e leggermente fruttate.
Siamo stati chiamati, insieme a ristoratori, produttori e amici creators, ad essere gli Ambassador della Vernaccia di Serrapetrona DOCG. Una serata tutta dedicata a questa unicità della nostra regione, che va diffusa e fatta conoscere.

Diretto e deciso l’intervento della Sindaca Silvia Pinsi, che con fermezza ha dichiarato: “Le persone devono venire a Serrapetrona, paese storico e caratteristico, perché solo visitando i produttori e le cantine si può capire la difficoltà di lavorazione di questa uva, la vernaccia nera, e come poi è facile amarla all’interno del calice. Con i giusti abbinamenti possiamo degustare un prodotto di qualità, unico nel suo genere.” Dichiara inoltre che c’è bisogno di sinergia tra produttori, ristoratori e personaggi del settore. Solo cosi è possibile portare la Vernaccia di Serrapetrona fuori dalla nostra regione e farla conoscere come eccellenza.
In una sala ben allestita, con un menù preparato ad hoc, i ragazzi dell’Alberghiero di Cingoli hanno così esaltato le caratteristiche di questo vino e ce lo hanno fatto amare fino all’ultimo calice.

Menù della serata:
- Baccalà mantecato e gelatina di Vernaccia
- Vincisgrassi alla maceratese
- Coniglio in porchetta con tortino di zucca
- Crostata di ricotta e frutti rossi con riduzione di Vernaccia
Il tutto accompagnato dalla grande protagonista della serata la Vernaccia di Serrapetrona DOCG.
In occasione di Appassimenti Aperti, che si terrà domenica 10 e domenica 17 novembre 2025 a Serrapetrona, potrai scoprire questa eccellenza in un viaggio tra le cantine e i vigneti della Vernaccia Nera, potrai assistere al processo di appassimento, molto suggestivo, e degustare questo vino dalle straordinarie note fruttate. In particolare nella cantina Quacquarini potrai ammirare la bellezza dei grappoli appesi ad essiccare: migliaia di grappoli dal colore violaceo sospesi rendono l’appassimento uno spettacolo che vale veramente la pena di vedere. Per maggiori info www.appassimentiaperti.it
L’evento fa parte del Grand Tour delle Marche e puoi trovare il programma completo su www.tipicitaexperience.it
Altro evento che si svolge all’interno del centro storico di Serrapetrona ed è programmato per la metà di agosto, è la Sagra della Vernaccia. In questa occasione puoi degustare piatti preparati con il rosso di Serrapetrona abbinato a questo grande vino.
Buona Vernaccia a tutti!





