ORIGINE CUCINA IDENTITARIA

L’alta cucina a due passi da casa per esperienze culinarie uniche
Ci troviamo a Chiaravalle, zona Grancetta, dove due giovani chef, Andrea e Giacomo, hanno ricreato in base al loro bagaglio di esperienza e gusto, quella che rappresenta la loro identità: Origine Cucina Identitaria.
Origine rappresenta un nuovo modo di vivere la cucina mediterranea.
La location è elegante, curata nei minimi dettagli, raffinata. Due sono gli ambienti: la Sala Contatto con due grandi tavoli in legno vicino alla cucina, in cui la parola d’ordine è convivialità e dove è proprio il cibo che unisce e Sala Radici, più intima ed elegante.
Ci ha molto colpito la scelta delle posate, tutte molto ricercate ed originali.
I piatti una sorpresa dopo l’altra. La valorizzazione delle piccole e medie aziende locali e la scelta di materie prime di qualità stagionali permette agli chef di raccontare attraverso gli ingredienti una storia identitaria, legata al nostro territorio. Tradizione ed innovazione sono fuse insieme, così facendo le radici culinarie di un tempo vengono interpretate in chiave moderna. Qui trovi i sapori autentici del mare e della terra.
I menu degustazione, ce ne sono due, Mediterraneo e Vegetariano, sono pensati come un viaggio culinario alla scoperta di sapori nuovi che prevedono piatti molto particolari con accostamenti di ingredienti che crederesti impensabili e che invece insieme spaccano.

I nostri piatti preferiti?
- PERLA REGINA, l’ostrica super colorata con miele, polline e endamame. Una portata che incarna veramente l’alta cucina, un’esplosione di gusti che appaga ogni senso.
- ANCONA-TOKIO: IL MEDITERRAENO INCONTRA L’ORIENTE. Un risotto cotto in brodo affumicato, gelato di cicale di mare, nero di seppia e alga nori. Un piatto davvero sorprendente alla vista e ancora più ricco di sorprese cucchiaio dopo cucchiaio.

Federica ha saputo descrivere i piatti con pazienza e gentilezza e noi ci siamo sentiti veramente coccolati.
Andrea e Giacomo ci hanno raccontato tutto il loro progetto dalle esperienze passate fino alla ristrutturazione del locale – tutta opera loro- e all’apertura. Abbiamo apprezzato ogni loro sacrificio per portare avanti questo sogno e la loro passione.
Sono due chef liberi e schietti proprio come la loro cucina: nessun compromesso, ma istinto e spontaneità. Parola d’ordine: sorprendere! E ti assicuriamo che ci sono riusciti.
La location raffinate ed accogliente è la cornice perfetta per celebrare momenti importanti, ideale anche per ricevimenti. Eventi privati e aziendali, dalle cene di gala ai meeting, saranno un grande successo grazie alla personalizzazione di ogni dettaglio. L’unico scopo è quello di soddisfare tutte le vostre esigenze. Grazie alla cura dei particolari e all’attenzione al dettaglio, ogni occasione sarà unica e memorabile.
Andateli a trovare, chiudete gli occhi e fatevi accompagnare in questo meraviglioso viaggio di colori, terre e sapori.
Origine Cucina Identitaria, Via Grancetta 49 A, Chiaravalle (An)