UMANI RONCHI

Umani Ronchi: Vignaioli prima di tutto
Umani Ronchi nasce più di sessant’anni fa a Cupramontana. Una bellissima realtà dove tutto inizia dalla vigna. Il risultato è un vino biologico rispettoso dei tempi e rappresentativo del territorio.
Un po’ di storia. Gino Umani Ronchi ha fondato la società, in seguito Massimo Bernetti e Roberto Bianchi l’hanno rilevata a condizione di lasciare il nome Umani Ronchi. Massimo cambia la filosofia dell’azienda. Inizia a fare vino in bottiglia, va all’estero e fa conoscere il vino marchigiano fuori Italia. E’ il primo a credere che il vino delle Marche possa essere apprezzato all’estero. Oggi Umani Ronchi esporta in 60 paesi, distribuiti in tutti i continenti.
L’azienda ha mantenuto una dimensione famigliare. Al centro dei suoi valori ci sono la natura, le persone e la sostenibilità, con particolare attenzione ad un’agricoltura biologica, al risparmio delle risorse energetiche e idriche, all’utilizzo di materiali riciclabili.
Accompagnati da Andres che ha saputo raccontarci meravigliosamente l’azienda e ce ne ha fatto appassionare, abbiamo fatto il giro in jeep nelle vigne del conero, curate e tenute come un giardino, e visitato la cantina. Una cantina decisamente all’avanguardia, dove tutto è sotto controllo. Con grande stupore siamo entrati anche nella bottaia. Stupenda, Qui è terminata la nostra visita, ma da qui ha avuto inizio il nostro viaggio sensoriale nel mondo del vino Umani Ronchi.
L’azienda offre diversi tipi di esperienze e degustazioni. Qui trovi tutti i percorsi tematici offerti https://www.umanironchi.com/esperienze
Noi abbiamo degustato i vini marchigiani più rappresentativi ed importanti dell’azienda.
Iniziamo dalla bollicina, che abbiamo molto apprezzato: LA HOZ ROSE’, un Montepulciano metodo classico.
Passiamo ai Verdicchi:
- VECCHIE VIGNE
- PLENIO la riserva
Per continuare e terminare con 3 interpretazioni di Rosso Conero:
- CUMARO
- PELAGO
- CAMPO SAN GIORGIO
Un vero viaggio nel Verdicchio e nel Rosso Conero, uve di forte rappresentanza della nostra Regione.
Umani Ronchi ha avuto un importante riconoscimento da Gambero Rosso: è stata premiata come migliore cantina italiana dell’anno 2024. Questo riconoscimento la premia per la sua visione innovativa, per l’eccellenza dei prodotti e per il lavoro di squadra.
Un’azienda dal cuore etico, assolutamente da conoscere, vini forti e con grande personalità, assolutamente da provare.
Azienda Vinicola Umani Ronchi Spa, Via Adriatica 12 Osimo (AN)